Associazione Presenza Culturale

amici di Romolo Liberale.

Contatti
 Opera Omnia

Nel 2015 l'associazione Presenza Culturale "Amici di Romolo Liberale" ha pubblicato il libro Opera Poetica con la raccolta di tutte le poesie pubblicate da Liberale negli anni. 

 Largo Romolo Liberale

Nel 2016 il comune di Avezzano ha intitolato un largo di piazza Torlonia nel parco dei letterati. 

 L'amore, la vita, la speranza

Nel 2016 l'associazione a lui dedicata ha pubblicato il libro L'amore, la vita, la speranza. Poesie per Mirka, una raccolta di poesie dedicate alla sua compagna scritte in età giovanile e ritrovate dopo la sua morte in un diario. 

 Condominio Romolo Liberale

Nel 2019 Intitolato a Romolo Liberare il condominio di Via America dove ha vissuto per decenni.    Nel 2022 in occasione del centenario della nascita di Romolo la stessa associazione ha pubblicato il libro Romolo Liberale 100 anni - Testimonianze e Ricordi raccogliendo numerosi scritti e ricordi su Romolo Liberale. 

Venerdì 26 ottobre 2018, nella Sala Riunioni di palazzo Torlonia L'Ass. Presenza Culturale ha presentato il libro di Alberto Marino "Enrico Mattei deve morire".

Ass.Presenza Cultu​rale
amici di Romolo Liberale

Alberto Marino

Vive e lavora a Pescara dove insegna italiano e storia in un liceo. Presta la sua collaborazio - ne, inoltre, come docente supervisore alle facoltà di Lettere di Chieti e L'Aquila dove insegna nei corsi e nei laboratori di storia per la preparazione dei docenti nell'ambito delle Scuole di Specializzazione all’Insegnamento. E' dottore di ricerca e collabora nella cattedra di Storia e Istituzione dei Paesi Afro-asiatici presso la facoltà di Scienze Politiche di Teramo.Ha insegnato nelle varie annate del Master: “Enrico Mattei" a Teramo.Ha pubblicato articoli e saggi in alcune riviste a livello nazionale sia di storia contemporanea che di storia del movimento sindacale. Ha pubblicato per l'IRES il volume: "Le ombre della libertà" nel 2007”.

Ass.Presenza Cultu​rale
amici di Romolo Liberale
Cerimonia di Consegna di attestati del corso di alfabetizzazione per gli emigranti sabato 18 Giugno 2022 ​presso la sala consiliare (ex Pretura)-Trasacco
Ass.Presenza Cultu​rale
amici di Romolo Liberale

Nel 2022 in occasione del centenario della nascita di Romolo la stessa associazione ha pubblicato il libro Romolo Liberale 100 anni - Testimonianze e Ricordi raccogliendo numerosi scritti e ricordi su Romolo Liberale. 

Ass.Presenza Cultu​rale
amici di Romolo Liberale

Giovedi 4 agosto 2022 ore 18.30, all'Arena Mazzini ha avuto luogo l'iniziativa culturale INCONTRI, Testimonianze e ricordi di Romolo Liberale. Con interventi degli autori delle memorie scritte.

Giovedì 15 dic. ore 17.00, all’Auditorio della Biblioteca Ignazo Silone,  l’Associazione Presenza Culturale in collaborazione con l’Associazione Arturo Toscanini hanno presentato il saggio “Pasolini…Narrare la città”. Alla presentazione del libro   hanno partecipato l’autore Gregory O. Smith (Professore di Antropologia e sociologia presso la Temple University of Rome) e i relatori Paolo Totti (musicista, scrittore) e Mauro Alvisi (professore universitario, Presidente di Medita Hub, Ente Associativo di Ricerca Scientifica di Utilità Sociale). 

Gregory O. Smith è un professore universitario che si è formato come antropologo sociale alla Oxford University. I suoi interessi spaziano dall’Italia rurale alle periferie urbane. Ha pubblicato libri sulle lotte contadine, sullo spazio pubblico di Roma, e sui paesaggi dell’alimentazione. L’attuale volume è stato riconosciuto come uno dei più importanti libri pubblicati da un docente di Temple University (USA) negli ultimi cinque anni. 
L'autore ha un lungo legame con la Marsica. Dopo una lungo soggiorno a Celano – dove ha studiato la storia del mondo contadino a partire dal prosciugamento fino a dopo la riforma agraria – ha pubblicato il volume “LA COMUNITA’ E LO STATO. Antropologia e storia nella Marsica del Novecento ” (Aleph editrice, 2013). Un legame, in particolare quello con Celano, che parte da lontano. Compiuta la prima laurea in Antropologia (presso la University of Washington, sotto la guida di Kenneth E. Read), Gregory Smith era poi passato ad Oxford dove completa il percorso di specializzazione in antropologia sociale, dal Master of Studies, al Master in Literature, al Doctor in Philosophy: quest’ultimo percorso è stato ultimato sotto la guida di John Campbell a seguito del soggiorno a Celano. La ricerca venne sostenuta dal Philip Bagby Bequest, e dal Radcliffe-Brown Memorial Trust Fund. 

Mauro Alvisi 

Professore universitario, Presidente di Medita Hub, Ente Associativo di Ricerca Scientifica di Utilità Sociale.